Tariffe per il corso di Composizione
- Considerato il tipo di insegnamento e i tempi di correzione degli elaborati le lezioni individuali di armonia e analisi avranno una durata di 50 minuti per ciascuna materia, mentre quelle collettive per tre persone la durata di 75 minuti.
- Costo singola lezione composizione e analisi di 50 minuti: € 33,00
- Costo singola lezione collettiva armonia e analisi di 75 minuti: € 24,00 a persona
- Pacchetto da 8 lezioni sui singoli moduli, lezione individuale di 50 minuti : € 280,00
- Pacchetto da 8 lezioni sui singoli moduli, lezione collettiva di 75 minuti: € 200,00 a persona
L'insegnante del corso
Programma del corso I Biennio
Il corso è indirizzato a chi è interessato ad avvicinarsi ed approfondire lo studio della composizione, anche vista di una possibile ammissione ai corsi di composizione nei Conservatori.
Il percorso di studi ha durata quadriennale ed è suddiviso in due bienni. Prevede due ore di lezione alla settimana di cui una dedicata alla composizione e una all’analisi musicale. Le due lezioni potranno essere concentrate nello stesso giorno
Ogni anno di corso comprende 64 lezioni suddivise in 4 moduli di 8 lezioni ciascuno (4 moduli di armonia e 4 di analisi).
Armonia
Il primo biennio è dedicato allo studio dell’armonia, che verrà affrontata sia attraverso la realizzazione di bassi di armonia che attraverso l’armonizzazione di melodie di corale.
Parallelamente l’allievo inizierà a cimentarsi nella composizione di piccole forme pianistiche e liederistiche, con l’impiego di linguaggi armonici riconducibili a vari periodi storici.
Non sarà trascurato neppure lo studio dei linguaggi musicali della contemporaneità, che inizialmente verranno approcciati soprattutto in sede di analisi e, ove l’allievo dimostri particolare interesse e capacità, anche con piccoli pezzi pianistici o per piccoli organici cameristici.
I modulo (8 lezioni)
- Introduzione alla tonalità e cenni sulla modalità.
- I gradi della scala e le funzioni armoniche.
- Ambiti vocali: disposizione e condotta delle parti
- Concatenazione degli accordi, stati e posizioni
- Cadenze (perfetta, imperfetta, plagale, d’inganno, evitata)
- Errori armonici nella condotta delle parti, intervalli proibiti e false relazioni
- Stato fondamentale e rivolti degli accordi. Loro numerazione
II modulo (8 lezioni)
- Consolidamento degli argomenti oggetto del I modulo
- Settime di dominante allo stato fondamentale e suoi rivolti
- Settima di sensibile e nona di dominante allo stato fondamentale e suoi rivolti
- Cenni alle note estranee all’armonia (note di passaggio, di volta, di sfuggita, anticipazioni)
- Cenni alla modulazione al primo grado di vicinanza
I modulo (8 lezioni)
- Ritardi e appoggiature
- Classificazioni delle settime e loro specie
- Settime naturali e artificiali (preparazione e risoluzione)
- Ampliamento del contesto cadenzale (dominanti secondarie e pedali)
II modulo (8 lezioni)
- Progressioni (creazione del modello e trasposizioni)
- Modulazioni al primo e secondo grado di vicinanza
- Accordi alterati (sesta eccedente, sesta napoletana, altri accordi cromaticamente alterati)
- Note estranee all’armonia approfondimento (note di passaggio, di scambio, di sfuggita, anticipazioni)
- Cenni al basso imitato
Analisi musicale
Nel corso delle lezioni verranno presentate secondo un criterio prettamente storico, le varie forme musicali con analisi dei lavori più significativi tratti prevalentemente dal repertorio per strumenti a tastiera e piccoli organici cameristici. Non verranno comunque tralasciate alcune tra le opere orchestrali e vocali particolarmente significative di ogni periodo.
Ai partecipanti verranno affidate analisi di approfondimento da svolgersi a casa e discutere nelle lezioni successive.
I modulo (8 lezioni) – Le forme strumentali tardo rinascimentali e barocche. Cenni alle principali formi vocali
- Ricercare, Canzone, Fantasia, Toccata, Suite, Elaborazioni su canto fermo e su corale
- La Fuga
- Il Concerto grosso e il Concerto solistico.
- Cenni alle forme delle vocali dell’epoca rinascimentale e barocca
II Modulo (8 lezioni) – Le forme strumentali dell’periodo classico
- Lo stile classico
- Le forme sonata
- La variazione
- Cenni alle forme vocali nell’epoca classica
I modulo (8 lezioni) – Le forme strumentali nel romanticismo
- Il pezzo breve per pianoforte. Preludi, Studi, Pezzi caratteristici.
- La ballata e le forme di maggiori dimensioni
- La forma sonata romantica
- Il poema sinfonico
- La musicale vocale da camera: il Lied
II modulo (8 lezioni) – Il novecento e l’epoca contemporanea
Nell’ultimo modulo verranno esaminate alcune tra le opere più significative del novecento storico e verranno presentate le varie tendenze della musica più recente.