Vai al contenuto

Musica Classica

Lezioni singole o collettive

Le lezioni posso essere svolte sia singolarmente che in gruppo

Durata Lezioni

30 minuti / 50 minuti / 60 minuti settimanali. Possibili variazioni a seconda di esigenze di studio e di programma

Che cosa s'intende per Musica Classica?

La musica classica in Accademia si riferisce allo studio accademico della musica composta dalle origini fino all’inizio del XX secolo.

La musica classica in Accademia può anche includere l’approfondimento di periodi storici specifici come il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Classicismo e il Romanticismo.

Gli studenti che studiano musica classica in Accademia possono sviluppare competenze nella composizione, interpretazioneanalisi e nella storia della musica classica. Possono anche acquisire una comprensione più profonda delle forme, delle tecniche e del contesto storico della musica classica e potrebbero avere la possibilità di esibirsi in concerti e spettacoli dal vivo.

Gli sbocchi professionali per gli studenti di musica classica in Accademia possono includere la carriera come musicista professionista, insegnante di musica, direttore d’orchestra, compositore, studioso della musica, musicologo e tanto altro.

Il tuo cammino musicale inzia da qui

L'Accademia musicale è la base ideale per iniziare la tua carriera musicale. Impara dai maestri, migliora la tua tecnica e costruisci relazioni professionali. Trasforma il tuo talento in un successo musicale con l'aiuto dell'Accademia.

I corsi del dipartimento di Musica Classica

icona violino

Violino

L’equilibrio perfetto tra tecnica e armonia.

003 violoncello

Violoncello

Trasforma le tue emozioni in melodia.

viola icona

VIola

Tonale e profonda armonia.

icon contrabbasso

Contrabbasso

Potenza musicale e fondamento ritmico.

002 piano

Pianoforte

Uno strumento senza tempo.

canto

Canto

Scopri tutte le potenzialità della tua voce.

icona flauto

Flauto Traverso

Alla ricerca di leggerezza e poesia nella musica.

canto

Canto

Scopri tutte le potenzialità della tua voce.

Musica classica: storia e sbocchi professionali

Gli strumenti utilizzati per la musica classica includono principalmente strumenti acustici come pianoforti, archi, fiati, percussioni e voci. Gli strumenti acustici sono stati utilizzati tradizionalmente nella musica classica fin dalle sue origini e sono stati sviluppati nel corso dei secoli per creare una vasta gamma di suoni e tonalità. Per quanto riguarda gli studi musicali, la musica classica è spesso insegnata in conservatori di musica e programmi universitari di musica. Gli studenti possono specializzarsi in uno strumento specifico o in una formazione vocale, e possono anche studiare composizione, teoria musicale, analisi, storia della musica e performance. 

Gli studenti che studiano musica classica in Accademia possono sviluppare competenze nella composizione, interpretazione, analisi e nella storia della musica classica.

La principale differenza tra gli sbocchi professionali per la musica classica e quelli per la musica moderna è il contesto in cui operano. La musica classica è tradizionalmente associata ad ambienti formali come teatri e sale da concerto, mentre la musica moderna è associata a contesti più informali come club, festival e concerti all’aperto.

Gli sbocchi professionali per la musica classica possono includere la carriera come musicista professionista, insegnante di musica, direttore d’orchestra, compositore, studioso della musica, musicologo e amministratore musicale.

In generale, gli sbocchi professionali per la musica classica e quelli per la musica moderna possono essere simili ma dipendono dalle specifiche abilità, competenze e interessi dello studente, nonché dalle opportunità disponibili nei rispettivi campi.