Musica di Insieme: inizia subito il corso
Obiettivi del corso
Suonare musica di insieme può portare a un notevole miglioramento delle abilità musicali e sociali dei partecipanti. Che tu sia un principiante o un musicista esperto, unirsi a un gruppo musicale offre l’opportunità di collaborare, imparare e condividere la passione per la musica con gli altri.
Nell’ambito delle lezioni di musica di insieme, l’Accademia diventa un punto di incontro tra allievi provenienti da differenti esperienze e discipline strumentali per formare vari gruppi oppure un complesso orchestrale.
L'insegnante del corso
Programma del Corso
I docenti, tenendo conto della formazione degli allievi, adattano il materiale di studio (brani musicali) specificando caratteristiche, genere e stile. Questo materiale viene analizzato insieme agli allievi sotto il profilo armonico, melodico, ritmico e formale, definendo così un “campo performativo”. Successivamente, si ricreano le modalità di lavoro tipiche di un ensemble musicale o band, focalizzandosi sugli aspetti specifici della performance collettiva.
Le lezioni di musica di insieme permettono di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni individuali, creando una continua interazione tra lo stato musicale individuale e quello collettivo.
- Analisi della struttura melodica, armonica, ritmica e formale dei brani affrontati (4 brani per classe).
- Tecniche fondamentali di arrangiamento e orchestrazione per piccoli gruppi misti.
- Miglioramento dell’approccio stilistico-strumentale per il genere musicale selezionato.
- Perfezionamento tecnico-espressivo dei brani.
- Saggio pubblico finale.